volo acrobatico: l'aliante di Luca Bertossio in una foto di Flavio Peressini
volo acrobatico: l'acrobazia aerea di Francesco Fornabaio in una foto di Pier Giorgio Bonassin
volo acrobatico: l'aliante di Luca Bertossio in una foto di Flavio Peressini
Francesco Fornabaio, pilota acrobatico, in una foto di Pier Giorgio Bonassin
volo acrobatico: Zlin 50
Francesco Fornabaio, pilota acrobatico, in una foto di Pier Giorgio Bonassin
WAC 2015- World Aerobatic Championship 2015- Unlimited
Campionato del Mondo di Acrobazia a motore- Illimitata
Il campionato del mondo di acrobazia a motore cat. Illimitata 2015 si è tenuto in Francia, a Chateauroux. Alla gara hanno partecipato 58 piloti di 16 nazioni.
Il campionato del mondo di libero integrale, la disciplina più spettacolare del volo acrobatico, è stato vinto per la terza volta consecutiva dal pilota americano Rob Holland, che ha battuto gli avversari con un distacco impressionante. Holland è stato seguito dal ceco Martin Sonka e al terzo posto di è classificato Castor Fantoba, pilota acrobatico spagnolo.
Il WAC 2015 ha eletto campione del mondo di acrobazia di precisione il pilota francese, capitano della squadra, Alexandre Orlowsky. Il secondo classificato è stato il pilota russo Mikhail Mamistov, e la medaglia di bronzo è andata al pilota spagnolo Castor Fantoba.
La campionessa del mondo di pilota acrobatico si conferma nel 2015 la francese Aude Lemordant, pilota breitling e campionessa del mondo in carica, 6° nella classifica generale. Aude Lemordant ha battuto la russa Svetlana Kapanina, seconda tra le donne, e l'americana Melissa Pemberton.
La squadra Italiana, come era stato ampiamente previsto, ha fatto una pessima figura. Per l'Italia hanno partecipato due piloti: Gianfranco Cillario (69 anni) classificato 54/58 e Rodolfo Natale, classificato 57/58. Natale è il rappresentante dell'acrobazia a motore in Italia e, pur non avendo mai partecipato ad una gara di acrobazia a motore cat. Illimitata prima di quest'anno, ha ritenuto di rappresentare l'Italia in un campionato del mondo, a spese dei contribuenti.
Il risultato è stato il penultimo posto della classifica, (57/58 piloti) con una media del 50,71%, cioè l'insufficienza.
L'unica punta di orgoglio Italiano per questo campionato del mondo arriva da Mirco Pecorari, designer Italiano che ha disegnato la livrea di ben 20 aerei acrobatici su 41 presenti al campionato del mondo di acrobazia aerei. Il design made in Italy di Mirco Pecorari per aircraftstudiodesign si conferma sostanzialmente il preferito dai migliori piloti acrobatici del mondo!!