Il primo AOPA VFR meeting si è tenuto all'aeroporto di Pavullo (LIDP) il 2-3 luglio 2016. L'idea è nata dal Presidente di AOPA, Rinaldo Gaspari, e dal Direttore di VFR Aviation, Rodolfo Biancorosso.
Hanno partecipato centinaia di aeroplani, come mostra benissimo la foto di Andrea Colombo scattata sabato a mezzogiorno. Per la prima volta si sono uniti i piloti, AOPA e VFR Aviation, ed è stato un enorme successo.
Durante il raduno sono stati consegnati i premi assegnati da VFR Aviation ai piloti che si sono distinti, nel corso del 2015, per particolari meriti. Per quanto riguarda l'acrobazia, i premi sono stati assegnati a Luca Bertossio, per aver vinto i WAG 2015 di acrobazia in aliante a Dubai, e a Matteo Barbato, per aver vinto la prima medaglia d'oro dell'Italia ai campionato europei di acrobazia a motore EAAC nel 2015 a Deva, in Romania. Entrambi gli atleti sono venuti a ritirare il premio sabato sera durante la cena. A Matteo Barbato, con l'occasione, è stata anche mostrata la copia della rivista VFR Aviation che lo ritrae sulla copertina.
Ecco qualche foto.